Share on Pinterest
shadow-ornament

Vedo ultimamente molti aspiranti Marketer parlare come se avessero esperienza decennale sul Marketing Online e con una scioltezza che solo qualche periodo fa avrei pensato impossibile....

La verità è che tutti sono Marketer oggi come oggi ma, cosa non torna??

Scambiavo due chiacchere l'altro giorno con un mio studente che quasi mi lascio' senza parole, nonostante la poca esperienza con questo argomento biblico e in continua evoluzione....

"Hai un funnel?" Si, rispose lui....

"Hai una landing page?" Certo che si...

"Hai un buon copy sulla tua Landing?" Ma vorrai scherzare, certo che si, controlla tu stesso...

"Hai un blog??" Ma in tutti i corsi che ho fatto non mi hanno mai insegnato che servisse un blog...

In realtà, sono in molti a pensarlo e in molti a credere che oggi una semplice Landing Page e delle Facebook Ads possano bastare per diventare milionari dal nulla. Un tempo era cosi e forse ancora oggi è cosi ma cosa non ti stanno dicendo questi guru??

Regola n1: Facebook odia il Marketing Diretto;

Regola n2: Una Landing Page non basta per acquisire "Trust" e per vendere i tuoi prodotti;

La cosa davvero sconcertante che sento e leggo in giro spessissimo è che questa tecnica viene utilizzata anche da Agenzie Web che, vendono questo servizio "quasi magico" ad aziende che hanno bisogno di clienti.... ma il domandone che farei a queste aziende è: "ma siete davvero sicuri che quell'utente sia interessato alla mia azienda?"

Eh già, perchè oggi per molte agenzie e non solo, un utente che inserisce una mail in un Form di contatto, è un utente interessato ma, funziona davvero così o ti stanno dicendo solo cazzate?

In questo articolo voglio dimostrarti perché hai buttato soldi dalla finestra se hai utilizzato o tutt'ora utilizzi questa strategia e perché quel tipo di Marketing può andar bene per tutte le fonti di traffico che vuoi (forse), tranne che per Facebook e voglio inoltre farti capire perché una Landing Page, senza un sito web è un gioco bello ma, che può durare poco.... e come dice anche un detto delle mie parti: " I cavalli da corsa, si vedono in salita"!

[Tweet "Ancora sicuro che basta una Landing Page e Facebook Ads per vendere Online?"]


Come acquisisco "Trust"?

facebookads-e-landing-page-non-basta

Tutti coloro mettono in piedi un Business basato su di una o piu' Landing Pages, approcciano con i nuovi utenti in modo alquanto aggressivo e senza mettersi nei panni degli utenti di quella nicchia.

Ma, spiegami perchè, dovresti convertire....!

Ma, ripercorriamo insieme il passaggio che l'utente ha compiuto.... è stato mandato su una Landing Page. Una landing Page apparentemente sconosciuta, perchè non ha mai sentito parlare del tuo Brand. Non ha mai letto nulla su di te e su quello che fai.

Sei praticamente Mister Nessuno per lui e l'unica cosa che potrebbe notare è quanto è figa la tua Landing Page, ammesso che poi sia figa...

quello che voglio cercarti di spiegare è che per molte persone, tutto questo, non è abbastanza...

Prova la tua autorità!

C'è un articolo che hai scritto in precedenza sull'argomento che tratti? Dove posso trovarlo? C'è qualche pubblicazione che hai fatto? E dove?...

Niente di tutto cio', purtroppo non basta e se guardi i tuoi risultati attentamente, forse ti renderai conto che è effettivamente cosi.... e se poi quell'utente decide di cercarti per il Web e magari non hai nemmeno un sito web, allora sei finito.

Non hai un sito Web? Brutta Storia...

Supponiamo tu sia un'azienda o un Business che vende cose ma... un sito Web oggi ce l'hanno anche in Papuasia, perchè tu no? La domanda che all'utente potrebbe venir spontanea è logica:" non investono su loro stessi,come potrebbero dar valore a me?"

Costruire un Business che gira attorno a delle Landing Page, te lo dico per esperienza, puo' essere utile farlo nel breve, brevissimo tempo ma, non nel lungo periodo.

Tutte le più grandi piattaforme si muovono, ogni giorno sempre di più, verso la filosofia del DARE VALORE. Facebook lo dimostra ad ogni aggiornamento (ad esempio quello del relevance score o l'algoritmo di maggio 2015). Ti conviene seguire questa strada, anche se la tua è una piccola realtà. Un sito web che ha un Blog con del contenuto, ha sempre l'opportunità di mostrarsi agli occhi dei suoi utenti e dimostra quanto ne sai sull'argomento, sia che gli utenti scaricano un Ebook o partecipano ad un Webinar ecc ecc... l'importante è dare valore a chi ti segue e nutrirgli del giusto contenuto.


Hai una Landing Page ok, ma come fai senza Facebook Ads?

facebookads-e-landing-page-non-basta

Un altro problema che sicuramente avrai notato quando costruisci il tuo Business attorno a delle Landing Page è sicurmanete il fatto che: senza Ads, non si canta messa...

Ma cosa intendo con questo... intendo che se non dai la possibilità ai tuoi utenti di condividere contenuti di valore, difficilmente essi vorranno condividere una Landing Page se non tramite dei Social Lock che sbloccano contenuti gratuiti. Fatto sta, che non ci fai una bella figura.... senza considerare poi Google e Facebook che non vedono l'ora di bannarti quel dominio! E non aspettarti traffico organico da loro, perchè non se ne parla nemmeno...

Stai offrendo in pratica, il "nulla cosmico"....

Senza poi pensare che tutti quei nuovi Lead che acquisisci con quest'approccio, resteranno attivi si, ma entreranno in modalità "Resident Evil"... quindi finita la fase di vendita, finita la festa. E non lamentarti nemmeno se il tuo Open Rate all'invio di Email non raggiunge nemmeno il 10%....

Arrivati a questo punto, sono sincero... se fossi un tuo utente, pigerei forte in basso a quelle email il pulsante "Unsubscribe", perchè è questo quello che ti meriti, utilizzando una Landing Page come perno centrale del tuo Business...

Avere un blog invece, puo' evitarti tutto questo e, cosa ancora piu' importante, puo' aiutarti a ricevere traffico gratuito da quelli che sono i tuoi canali Social o da Google che, è sempre stato grande estimatore di contenuti unici ed originali!

[Tweet "Come dirigi traffico sulle tue Landing senza Facebook Ads? Leggi l'articolo..."]


Come acquisisco un "Pubblico che mi vuole bene"?

facebookads-e-landing-page-non-basta

Certo è che se stai utilizzando solo una Landing Page, il tuo obbiettivo sarà senza dubbio la conversione. Ma chi prendo di mira? E soprattutto... un'unica Landing Page, potrebbe bastare?

Potrei vendere ad esempio un corso sul Facebook Marketing a chiunque... siano essi avvocati, web marketer o social media manager... quello che aumenta la mia conversione è senza dubbio il messaggio e come l'utente percepisce quel messaggio (percio' una Landing Page per ogni messagio).... se poi l'utente ti conosce poco allora, la situazione difficilmente andrà a tuo favore...

Quando nei miei Business voglio acquisire nuovi clienti o vendere loro qualcosa, è molto facile per me capire a chi destinare il mio messaggio. Mi basta targhettizzare tutti i visitatori del mio Blog e che hanno di recente letto i miei articoli. Gli utenti stessi, sanno già chi sono ed hanno già avuto modo di conoscere cosa faccio in passato. Per informazioni più avanzate puoi leggere anche l'articolo "Come funziona un Facebook Funnel" dove ti spiego come costruire il tuo funnel di vendita utilizzando il pubblico di Facebook. Unisci questa tecnica alla filosofia del DARE VALORE e vedrai che risultati pazzeschi potrai ottenere.

Ma ritorniamo a noi..

Con una Landing Page potresti prendere di mira gli interessi di quegli utenti ma se poi non sono gli interessi giusti? Cosa succede?

Qui caro amico sono "....azzi tua" come direbbero a Roma e sembra chiaro a chiunque che il tuo Business con una Landing page e basta, non ha modo di esistere anzi.... quando smetterà di funzionare, bye bye conversioni, traffico e pubblico da targhettizzare. In pratica un Business costruito senza basi solide ne' lungimiranti.

Poi si, avrai sicuramente qualche lista in Reatargeting accumulata nel tempo, cosi come una Mailing list ma, che tipo di valore puoi fornire loro che accresca il tuo "Trust"? Come possono in un certo senso obbligati a tornare sul tuo sito se non hai fornito loro alcun tipo di valore??

C'è qualcosa che non torna, oppure mi sbaglio io???


Ma chi te crede...!

facebookads-e-landing-page-non-basta (2)

Promuovere una Squeeze Page o un prodotto ad un pubblico "freddo" non ti porterà molto lontano... non penso tu possa superare il 2% di percentuale di click rispetto a tutti coloro vedono la tua pagina.... o forse magari se sei fortunato potresti arrivare al 5% ma, quello che voglio farti capire è che quel pubblico, ammesso anche ti lasci la sua mail, forse mai e poi mai comprerà il tuo prodotto (molte volte è solo pura curiosità).

Il restante 98/95 % che non clicca sulla tua Ads, sono opportunita' svanite nel nulla che la tua concorrenza, non vede l'ora di papparsi. Non solo non hanno cliccato ma, non avranno mai piu' l'opportunità per farlo.

E' per questo e tanti altri motivi che, spero di svelarti quanto prima che, giocare una strategia a breve termine, non fa per niente bene al tuo Business,anzi!!

Starai storcendo il naso o grattandoti la testa ma, di sicuro avrai capito che non puoi limitare il tuo Business solo al 2% del traffico che c'è li fuori, sarebbe una follia. Ed è proprio per questo motivo che avere traccia dei tuoi utenti (Tracking) e farli interagire sempre di piu' con il tuo contenuto (Engagment) puo' sicuramente dare maggior visibilità al tuo Business e maggiore possibilità agli utenti che finiscono sulle tue pagine di valutare la tuo opportunità e di trarre informazioni utili dal tuo Blog che consentano loro di farsi un'idea e un opinione positiva su cio' che fai e su come lo fai...

Sono pronto a scommettere casa che se seguirai questi consigli anche il piu' freddo e glaciale traffico dell'intero Web, inizierà presto o tardi a convertire e ad interessarsi sempre piu' al tuo Business...

Il consiglio che ti do,è....

Dai valore e investi in contenuto...

facebookads-e-landing-pag

A differenza di quanto si pensa e di tutte le cazzate che oggi vanno dicendo in giro, posso dirti per certo che se oggi non hai un Blog, sia tu un'azienda da 100 milioni di Euro all'anno, sia tu l'estetista del tuo paesello oggi, sei veramente fregato...

[Tweet "10 trucchi per aumentare le tue vendite con Facebook Ads..."]

Segui questo Script per aumentare ora le tue conversioni:

  • Che domande faresti al tuo cliente ideale? 

- Se lo avessi li, proprio di fronte a te, che tipo di domanda faresti al tuo cliente ideale? Scrivile su un foglio e pensa attentamente a cosa chiederesti nello specifico a quel genere di persona (es: cosa non ti fa se pensi al tuo Business? Qual'è la maggiore difficoltà che incontro quotidianamente nel tuo Business? In che modo miglioresti il Marketing della tua attività? ecc ecc)...

  • Scrivi un articolo che risponda a quelle domande

- Una volta finita la tua Checklist, tenendo bene aperto quel file o foglio, rispondi a quelle domande argomentando il problema e descrivendo ai tuoi utenti Casi Studio o strategie esatte su come anche tu hai risolto quello specifico problema...

  • Condividi il tuo Post su tutti i tuoi canali Social

-Una volta scritto ed elaborato il tuo Post, inizia a condividerlo su tutti i tuoi canali Social come Facebook, Twitter, Instagramm, Pinterest, Tumblr ecc ecc

  • Promuovi il tuo Post tramite Ads ed amplia i tuoi lettori

- per aumentare la visibilità e la portata del tuo Post, fai delle Ads oppure metti in evidenza il tuo Post e condividilo con tutti i tuoi Followers...

  • Accumula Custom Audience

- Ovviamente non dimenticarti mai di aggiungere dei Pixel sul tuo Articolo e di tracciare il tuo Traffico. Questo è un passaggio fondamentale per non perdere mai piu' una visita sul tuo Blog. Le persone che visitano il tuo Blog, sono anch'esse potenziali clienti, non devi averle per forza in una Mailing List; quello è il passaggio successivo...

  • Crea un Ebook o un contenuto sull'argomento che stai trattando

- Amplia l'argomento scrivendo un Ebook o dei Mini Report di lunghezza variabile che forniscono informazioni utili agli utenti su come risolvere quello specifico problema fornendo loro o degli schemi passo passo e delle vere e proprie Checklist

  • Promuovi il tuo Ebook al tuo Custom Audience tramite una Squeeze Page

- Crea una Squeeze Page ed inizia a mostrarla a tutte le persone che hanno cliccato sui tuoi articoli e che fanno ora parte del tuo Custom Audience.Un utente che clicca piu' e piu' volte sui tuoi articoli, vuole senza dubbio approfondire l'argomento. Dagli cio' che vuole e aiutalo in quelle azioni con i tuoi consigli!

  • Crea un Pop Up sulle tue Optin Page e massimizza i risultati del tuo traffico

- ora che i tuoi utenti arrivano sulla tua Squeeze Page, affinchè tu aumenti la percentuale di conversione, installa un Pop Up che massimizzi gli Optin e catturi il piu' possibile l'attenzione di quel visitatore...

  • Vendi prodotti ai tuoi Optin e a tutti i Custom Audience che arrivano sulla tua Sales page

- siamo arrivati al dunque; ora che hai una lista di utenti in Maling List e delle liste di Custom Audience che hanno cliccato sulla tua Sales Page, vendere i tuoi prodotti sarà senza dubbio piu' facile. Infatti oltre a poter mandare delle sequenze di Folllow Up o dei Broadcast ai tuoi utenti, potrai anche comunicare con loro tramite Ads e aumentare la tua percentuale di conversione. That's it...


E tu, non dirmi che hai solo una Landing Page...

Cosa ne pensi di questa tecnica? Pensi sia sostenibile pe il tuo Business???

shadow-ornament

Share on Pinterest

Joe Di Siena
Joe Di Siena

Internet Marketer, Launch Manager, Advertiser, da Anni aiuto Imprenditore ed Aziende a Ideare, Progettare e Lanciare il Loro Prodotto Online. Come Posso Aiutare Anche Te???

Lasciami un commento e se ti và, un LIKE! Grazie