Share on Pinterest

Dopo aver visto come rubare leads ai concorrenti su Facebook, senza farglielo sapere, oggi vediamo 5 trucchi per realizzare una Headline Killer.

Quando (tempo fa) iniziai a fare Facebook Marketing, un’argomento molto discusso all’estero riguardava un termine che molto probabilmente mai avrai sentito nominare in Italia su blog che parlano di Internet Marketing: l’ “Elevator Speech”. 

Ma cos’è di preciso un Elevator Speech?

Un “Elevator Speech” non è nient’altro che un breve riassunto del “Sales Pitch” ovvero, dell’atto di vendita. Letteralmente, “Discorso da ascensore”: se incontrassi il tuo capo in un ascensore dovresti essere in grado di catturare la sua attenzione, interessarlo, fare un rapido elenco di cosa offri e riuscire a strappargli un appuntamento prima che l’ascensore arrivi a destinazione.

Ah, bei tempi quando potevi ottenere risultati strepitosi in un breve colloquio!

Oggi, se vuoi attirare l’attenzione di qualcuno, devi farlo in 3-5 secondi sia essa un’attenzione digitale o reale!

Questo significa che le headlines delle tue Facebook Ads devono riuscire a catturare l’attenzione del tuo target in meno di 10 parole, altrimenti, l’interesse del tuo potenziale cliente svanirà.

Ti avevo già parlato, un po’ di tempo fa, dei 3 fondamentali step per scrivere il copy delle tue Facebook Ads.
Il post di oggi ti darà alcuni suggerimenti su come creare un Ad dal copy “killer” in grado di attirare l’interesse anche di chi ha un deficit da attenzione.

  • 1- Poni delle domande: cominciare con “Posso…?”, “Vorresti…?”, “Che faresti se…?” attira immediatamente l’attenzione del tuo pubblico e crea un “circuito aperto” nella loro testa. Questo circuito aperto ha bisogno di una risposta per essere chiuso. La curiosità li costringerà a cliccare sul link per chiudere il circuito.
  • 2- Fattore FAM: uno dei più grandi errori che i marketer fanno è quello di parlare di loro stessi o del loro prodotto. L’argomento preferito di tutti è Se stessi, quindi assicurati di rispondere alla domanda “Perché questo prodotto è Fatto Apposta per Me” nel modo giusto…altrimenti perderai il cliente.
  • 3- Fuori i Numeri e le Maiuscole: un modo semplice per distinguersi o mettere in risalto l’Ad è usare la lettera maiuscola nel titolo. Un’altro è fornire un elenco numerato di informazioni. La gente ama le liste. Ecco un esempio efficace di titolo in maiuscolo (contiene anche una lista):
    “5 Modi per Scrivere Una Headline Killer per Le Tue Facebook Ads”.
  • 4- Articolo “Come faccio a…”/”Come fare per”: un business ha successo quando risolve problemi, e nessuna formula procura più soluzioni di “Come fare per…”. Inoltre, ricorda che molte persone avviano i motori di ricerca utilizzando il comando vocale e la formula più usata è proprio “Come faccio a…”!
  • 5:  Usa parole che provocano emozioni: alla gente piacciono le emozioni: paura, avidità, amore.

 

Infografica: 5 Trucchi per Una Headline Killer con Facebook Ads

 5 Chiavi per un headline killer con facebook ads

CONSIGLIO BONUS: Stavo leggendo un articolo di un grandissimo personaggio del Copy Americano, su come creare headlines efficaci. Riassume i consigli simili a quelli elencati qui sopra nella R.O.T Formula:

  • R-Risultati
  • O-Obiezioni
  • T-Tempo

In pratica, nelle headlines mostra i risultati che verranno ottenuti in un breve lasso di tempo, mentre affronta i possibili dubbi e le obiezioni che il cliente potrebbe avanzare. Ecco un esempio di headline R.O.T. per un prodotto che insegna a parlare Spagnolo:

Impara a Parlare in Spagnolo in 20 Giorni Anche Se Hai Scarse Competenze Linguistiche

  • Risultati: Impara a Parlare Spagnolo
  • (Soluzione alle) Obiezioni: Anche Se Hai Scarse Competenze Linguistiche
  • Tempo: In 20 Giorni

Come mostra l’esempio qui sopra, puoi invertire l’ordire R-O-T.

In sintesi

Fortunatamente, questi 5 suggerimenti (porre domande, catturare l’attenzione del cliente, usare lettere maiuscole ed elenchi numerati, usare “Come faccio a…” per rispondere alle domande del cliente, provare a suscitare emozioni) ti permetteranno di creare le più sensazionali headline di sempre! Ricorda che una headline più efficace = ADS più efficace = minor costo delle tue Facebook Ads (maggior conversione)!

Share on Pinterest

Joe Di Siena
Joe Di Siena

Internet Marketer, Launch Manager, Advertiser, da Anni aiuto Imprenditore ed Aziende a Ideare, Progettare e Lanciare il Loro Prodotto Online. Come Posso Aiutare Anche Te???

Lasciami un commento e se ti và, un LIKE! Grazie