Perchè dovresti usare le Regole Automatizzate di Facebook(TM) e come settarle in pochi Step!

Share on Pinterest
shadow-ornament

Facebook ha da poco annunciato la sua ultima Feature - le regole automatizzate o Automated Rules come le chiamano negli USA. Questa nuova funzione è stata ideata e sviluppata per aiutare noi Advertiser a risparmiare tempo ed energie per gestire e monitorare le nostre campagne, applicando ad  regole specifiche e condizioni specifiche sia all'intera campagna, ad uno o piu' gruppi d'annunci o all'Ad singola.

Non ti capita mai di mettere Online una campagna e stare li ore ed ore a controllore il suo andamento? Succede anche a te... soprattutto se hai grossi Budget da gestire. Beh, con le Regole Automatizzate, questo non succederà piu'.

Come mostra l'immagine che vedi qui sotto,accedendo all'interno del tuo Power Editor, troverai qualcosa di Nuovo nella tua Dashboard...

Io uso il mio Account FB Ads in lingua Inglese, per tutta una serie di motivi che non sto qui a spiegarti, se lo usi in Italiano, non preoccuparti, questa Feature è localizzata nello stesso identico posto che vedi nell'immagine qui sopra, cambia solo la sua Intestazione.

Le regole automatizzate, lasciano senza alcun dubbio maggior libertà a noi Advertiser e ci evitano di stare li ore ed ore a monitorare le nostre Campagne. In pratica vanno ad automatizzare un processo anche alquanto scomodo che ognuno di noi compiva sino a pochi giorni fa in modo manuale.

Cosa sono esattamente le "Regole Automatizzate"?

Impostare, gestire e monitorare una campagna Facebook non è una cosa da qualche minuto e senza dubbio non è una facile Task, soprattutto quando si gestiscono BIG BUDGET ($1k Day in su).

Infatti, oltre a richiedere competenze e padronanza di quella che è il tuo Ads Manager, richiede un bel po' di tempo - soprattutto se non si stanno ottenendo i risultati sperati. O mi sbaglio Forse?

Il target che hai scelto non converte bene, il Copy che hai usato non sta funzionando molto sul tuo Audience, le Interazioni non sono Eccezionali, il tuo Relevance Score non supera il 6 ecc ecc ecc

Non so se è lo stesso per te ma soprattutto in fase di SCALING, aggiornare e migliorare costantemente il proprio Target cosi come i proprio MEDIA e il proprio COPY è un'operazione che svolgo con molta accuratezza. Anche perchè se cosi non fosse, regalerei in maniera costante i miei Soldi al buon caro Mark.

Fortuna che pero' a Noi ci pensi Mark e davvero Grazie per questa Feature...

Potrà sembrarti di difficile implementazione e Uso all'inizio ma ti assicuro che una cosa del genere potrà senza dubbio farti risparmiare molto tempo nella gestione delle tue Campagne Facebook. Basteranno infatti pochi click per cambiare in maniera del tuttuo automatica Setting alle tue Campagne.

Mettiamo il caso un tuo Target non sta convertendo bene, le Regole Automatizzate possono stoppare la tua Campagna o cambiare il tuo Bidding o Budget ad esempio.

Mettiamo il caso il tuo costo per Conversione sia troppo elevato, le Regole Automatizzate possono mettere in pausa la tua Campagna o diminuire il tuo Budget.

Potrai scegliere tu a 360 gradi che tipo di Regole Automatizzate impostare e come gestire al meglio il tuo Budget e le tue Campagne. Ad ogni singolo evento o cambiamento, Facebook notifica il tutto tramite Email in tempo reale in modo che tu sappia sempre e ovunque cosa sta accadendo alle tue Campagne.

Perchè le Regole Automatizzate possono aiutare il tuo Business...

Veniamo al Dunque: è impossibile far partire una campagna, premere Invio e Rock'n Roll...  NON FUNZIONA COSI' e mi sembra evidente che ci siano miglioramenti evidenti che tu devi apportare alle tue Campagne in fase di sviluppo che sono un passaggio obbligato ( a meno che tu non abbia Budget da Bruciare)!

Per fartela semplice... è davvero una gran rottura stari li a monitorare, ottimizzare, mettere in pausa le campagne che non stanno performando ecc ecc. Potresti avere l'esigenza di incrementare il tuo Budget, di abbassarlo o di mettere una campagna in pausa del tutto.

Se stai facendo Facebook Ads, è molto probabile che tu abbia un piano ben definito, che tu abbia stabilito il tuo Cost per Lead Massimo e, un piano B, qualora le cosa non vadino come speravi.

Con le nuove regole Automatizzate di Facebook, puoi da poche settimane, automatizzare questo processo. Sarà Facebook stesso a fare questo lavoro per te, soprattutto se lavori su Business Manager multipli.

Ovviamente, questo non significa che dovrai smettere di monitorare le tue Campagne ma, senza dubbio, ridurre tempo in fase di ottimizzazione, messa in pausa, incremento/decremento Budget, ecc ecc ecc. Non un aspetto da poco conto, visto e considerato il tempo che personalmente impiego per fare questo lavoro (con grossi Budget, 3-4 volte al giorno)

Cosa puoi Automatizzare?

Quando crei una Regola Automatizzata, potrai decidere se:

  • Mettere Off una Campagna, i tuoi Adset o le tue Ads
  • Ottimizzare il Budget di un Adset
  • Ottimizzare il Bid di un Adset

Ogni qualvolta avviene una modifica automatica, inoltre riceverai una Mail da Facebook stesso che ti segnala l'avvenuto cambiamento delle regole delle tue campagne.

Cose Importanti da sapere sulle Regole Automatizzate

Prima di settare le tue regole automatizzate e giocare con questa nuova funzione, ricordati che ci sono cose molto che dovresti conoscere:

  • Ogni singolo Ad Account puo' avere piu' di 100 Regole Automatizzate (incluse campagna attive e inattive)
  • Una singola regola puo' essere applicata a 200 differenti Oggetti
  • Ogni regola puo' avere piu' di una condizione ma puo' avere un solo tipo di Condizione (es: non puoi utilizzare la regola Cost per Risultato piu' di una volta in una singola regola)

Per fartela semplice, tutte le tue regole Automatizzate possono essere impostate, monitorate e gestite nella sezione "Manage Rule" o  all'interno del tuo Ads Manager.

Creare Regole Automatizzate per Campagne, Adset, Ads

Ora che hai capito cosa sono le Regole Automatizzate di Facebook, come funzionano e perchè sono importanti per il tuo Business, diamo un occhio al tuo Ads Manager e vediamo insieme come impostarle all'interno delle tue Campagna, Adset o Ads.

1. Vai nel tuo Ads Manager o nel tuo Power Editor

2. Clicca la spunta vicino alla Campagna per la quale vuoi creare una Regola Automatizzata

3. Clicca su “Create Rule” – e una nuova finestra, come quella qui sotto, ti si aprirà

crea-regola-automatizzata

4. Vai alla sezione “Apply Rule To” e scegli a cosa vuoi applicare le tue Regole Automatizzate

5. Vai nella sezione “Action” e scegli la regola che preferisci venga applicata, non appena si verificano le tue condizioni da te prestabilite

pausa-campagna

6. Vai alla voce “Conditions” e scegli la sezione specfica alla quale applicare la tua Regola Automatizzata - clicca su "Add" una volta scelta. Per scegliere piu' regole, ti basterà cliccare il segno + e aggiungerne altre

Trick: a questo punto, puoi smanettare anche sulla tempistica e sull'attribuzione delle tue regole. Esempio.... se vuoi cambiare il numero di giorni dei dati accumulati nella tua regola, vai alla sezione "Time Range" e scegli una durata di tempo specifica.

7. Scegli che tipo di notifica vorrai ricevere (Facebook invierà una notifica all'utente che gestisce qeul Business Manager, tuttavia, gli si puo' richiedere anche di ricevere una Mail all'indirizzo Mail specificato)

Trick: se lavori in Team o se piu' persone mettono mano sul tuo Ads Manager, ti consiglio di inserire la loro Mail, in modo che anche loro possano vedere le modifiche avvenute all'interno delle tue Campagne e come le regole che hai impostato all'inzio stanno ottimizzando i tuoi processi di Advertising.

8. Scegli un nome da attribuire alla tua Regola e clicca su "Create" - la tua regola è ora attiva

9. Traccia e monitora le attività della tua regola automatizzata nella sezione "Automated Rules" del tuo Ads Manager o Power Editor

gestisci-regole-automatizzate

Il Facebook Marketing è qualcosa d'incredibilmente efficace per il tuo Business tuttavia, devi essere sempre costantemente sul pezzo per ottimizzare i tuoi risultati e ottenere solo il massimo dal tuo Advertising.

Le regole automatizzate, senza alcun dubbio facilitano questo compito e ci danno la facoltà di ottimizzare ogni singolo aspetto delle nostre Campagne ad ogni livello e, sono convinto che sempre nuove Features verranno aggiunte a questa sezione del tuo Ads Manager.

Nel frattempo... smanetta e rispondi alla domanda qui sotto. Sono curioso di sapere la tua Opinione...

shadow-ornament

Hai già avuto modo o implementerai anche tue le Regole Automatizzate al tuo Business?

Share on Pinterest

Lasciami un commento e se ti và, un LIKE! Grazie