Audience Overlap: cos’è e come trarne vantaggio

Share on Pinterest
shadow-ornament

Non da moltissimo tempo Facebook ha introdotto Audience Overlap, un tool nuovo di zecca. Come se non ci fossero già abbastanza modi per targhetizzare il tuo audience... questo nuovo tool permette ai marketer di sfruttare la potenza di Facebook al massimo (almeno per ciò che riguarda il targeting).

Il questo articolo voglio parlarti di Audience Overlap e di come dovrebbe essere usato per trarre solo il massimo dalle tue Facebook Ads.

Cos'è Audience Overlap?

In sostanza, Audience Overlap ti permette di individuare tutti gli elementi in comune tra insiemi di target diversi. Per la prima volta, sarai in grado di vedere quanti utenti rientrano in uno o più audience.

Ad esempio, puoi avere, per un sito web, un custom audience di 25.000 utenti, ed un audience molto simile di 150.000 persone. Di questi 150.000 utenti,  Audience Overlap ti dice quanti di questi utenti rientrano anche nel custom audience del tuo sito.

Un noto sito Americano ha analizzato alcuni audience di Facebook per stabilire uno standard di riferimento di Audience Overlap in base al tipo di audience:

audience-overlap

(Fonte)

Dall'infografica qui sopra, si può vedere come gli overlap con percentuale più alta sono quelli tra "precise interest" e "behaviour" e "lookalike" - "lookalikes" audience.

Perché dovrebbero interessarti gli Overlap del tuo Audience

A prima vista, Audience Overlap non sembrerebbe così utile ai fini del tuo marketing ma Ti dico subito quale potrebbe essere un primo vantaggio che questo tool ti offre: innanzitutto, non infastidirai  i tuoi prospects bombardandoli di ads e non butterai soldi inutilmente... cosa utile e salutare anche per il tuo Relevance Score!

Probabilmente pensi che ogni audience targhetizzato è unico e che i prospect che hai individuato vedranno solo i contenuti di una campagna A e non quelli di una tua campagna B. Attraverso questo strumento, ti renderai conto che esistono OVERLAP enormi fra alcuni audience e che quindi alcune (o molte) persone stanno visualizzando l'ad sbagliata (quella che tu gli stai facendo visualizzare!)

Conoscere dati come le percentuali di overlap tra audience diversi ti consente di minimizzare le ad impression e di inviarle solo ai prospect più "relevant", aiutandoti quindi a targhetizzare correttamente il tuo audience.

Se non lo fai, non solo rischi di annoiare e di infastidire i customer mostrandogli ads non pertinenti ai loro interessi, ma abbasserai anche il tuo relevance score, aumentando, di conseguenza, i costi delle tue campagne.

Come usare Audience Overlap

Puoi trovare Audience Overlap feature  su Adverts Manager, poi su Tools > Audiences.... o se usi Fb Ads in Lingua Italiana Strumenti > Pubblico!

Qui seleziona due o più audience tra quelli che già hai, spunta la caselletta riferita a quell'Audience e seleziona Show Audience Overlap:

audience-overlap

Nell'esempio qui sotto ho messo a confronto un lookalike audience basato su una lista mail ed il custom audience di un sito:

audience-overlap-2

Grazie a Audience Overlap ho scoperto che il 24% degli utenti facenti parte dell'audience lookalike conoscevano già il mio business. Dal momento che l'obiettivo della campagna indirizzata al lookalike audience era quello di far entrare i customer nella prima parte del mio funnel, dovevo quindi escludere dalla campagna le persone che rientravano nell'overlap tra i due audience. E puoi fare questo Escludendo quel Pubblico dalle tue Campagne (cosa scontata ma che pochi Advertiser fanno)...

Cos'altro ho scoperto? Dal momento che l'overlap era abbastanza elevato, è chiaro che gli utenti dell'audience lookalike sono ben targetizzati, visto che le persone in esso contenute hanno dimostrato già interesse per il mio business in passato. Se invece l'overlap fosse stato molto basso, sarebbe stato un campanello d'allarme, in quanto dimostrerebbe che l'audience rilevato non è così "in target" come pensavo.... e che Facebook ci sta provando!

D'altronde, non sta mica dalla tua parte... e non dimenticarlo mai!

In breve...

Se stai usando una combinazione di lookalike, custom e interessi come target, forse sarai sorpreso di scoprire come una grossa fetta del tuo audience sia in "overlap" (cioè si sovrappone) rispetto ad un altro.

Sebbene sia un tool molto semplice da usare, Audience Overlap può esserti di grande aiuto se vuoi ottimizzare il tuo audience prima di settare una campagna. Attraverso questo tool sarai sicuro (o almeno, più sicuro di prima) che solo le persone giuste vedranno la giusta ad. E una legge fondamentale nel Marketing è quella di Mostrare l'Ads giusta al giusto Audience nel momento giusto!

Cosa ne pensi di questo Articolo? Stai usando anche tu Audience Overlap per avere Audience in Target con il tuo Business?

shadow-ornament

Share on Pinterest

Lasciami un commento e se ti và, un LIKE! Grazie